Quando pensiamo all’apparecchio ci viene più semplice associarlo ad un adolescente o ad un bambino. Proprio per questo motivo, magari, si crede che superata l’adolescenza i denti non siano più allineabili. Questo non è vero! È possibile allineare i denti a 40 anni, 50 anni: non ci sono limiti d’età per intraprendere una terapia ortodontica.
Ovviamente, per quanto riguarda gli adulti, esistono delle differenze nell’applicazione dell’apparecchio. In età adulta, infatti, le ossa del paziente sono completamente sviluppate e non si incontra la stessa facilità d’azione che si incontra con i giovani pazienti. Ciò non toglie però che il dentista possa comunque intervenire nell’apportare i principali benefici dell’apparecchio.
Questi sono la cura di:
Possedere un sorriso ben allineato porta con sé benefici non solo estetici ma anche funzionali. Il sorriso è la nostra carta d’identità, è una delle prime cose che si nota di una persona: una dentatura ben allineata garantisce una maggiore fiducia in se stessi. Dal punto di vista funzionale, possedere una dentatura ben allineata facilita di molto l’igiene quotidiana, andando ad incrementare dunque lo stato di salute del cavo orale.
Non tutti sanno che problematiche come disallineamenti dentali o malocclusioni possono essere la causa di dolori che interessano zone esterne alla bocca. Mal di schiena, mal di testa o dolori alle cervicali sono spesso riconducibili proprio alla bocca.
Solitamente si interviene con l’applicazione di apparecchi fissi, per un periodo di applicazione che può variare dai 6 ai 24 mesi a seconda del caso.
Spesso allineare i denti a 40 anni può essere scoraggiante soprattutto per quanto riguarda l’aspetto del sorriso durante il trattamento. Per ragioni lavorative o sociali, apparire con i classici “ferretti” tra i denti può rappresentare un impedimento. L’ortodonzia propone oggi soluzioni in grado di ovviare a questa problematica!
Un esempio è rappresentato dall’ortodonzia invisibile. Con il trattamento Invisalign®, infatti, vengono applicate delle mascherine trasparenti, facilmente rimovibili e create su misura per ogni paziente.
Un’altra soluzione è rappresentata dalla tecnica linguale. Si tratta di un apparecchio intraorale che prevede l’applicazione degli attacchi metallici sul lato interno dell’arcata dentale.
Grazie alle moderne tecniche ortodontiche è dunque possibile allineare i denti a 40 anni o anche più tardi!