Hai 40 anni, il tuo sorriso non ti ha mai convinto fino in fondo, ma ormai il tempo dell’adolescenza è finito e i brackets argentati pensi possano solo peggiorare la situazione. Eppure, perché rinunciare? Per allineare i denti non servono condizioni mediche particolari e lo si può fare a qualsiasi età. E se il problema è solo estetico una soluzione c’è e si chiama apparecchio trasparente.
La soluzione sperimentata e provata con successo da 4 milioni di persone in tutto il mondo si chiama Invisalign® e si basa su un principio semplicissimo. L’utilizzo di mascherine trasparenti che formano come una pellicola attorno ai denti e che esercitando delle forze spostano i denti nella posizione perfetta risolvendo la malocclusione. All’inizio del trattamento viene stabilito un percorso (leggilo qui) che prevede un certo numero di mascherine da sostituire ogni due settimane. Ogni mascherina ha una funzione specifica per l’allineamento e man mano che si procede il sorriso sarà sempre più allineato.
Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi dell’apparecchio trasparente Invisalign® rispetto al tradizionale trattamento ortodontico.
Trasparente
Gli aligner Invisalign® sono praticamente invisibili, realizzati con un resistente materiale termoplastico per uso medico sviluppato appositamente per l’apparecchio trasparente. Gli aligner sono realizzati su misura e si adattano perfettamente ai denti.
Comodo
L’apparecchio trasparente Invisalign® è costruito fin dall’inizio del trattamento specificatamente su ogni paziente. Una fase iniziale e molto importante del trattamento consiste infatti nel prendere l’impronta digitale dell’arcata dentale per modellare l’apparecchio perfettamente sui denti in modo da esercitare le forze di spinta solo su alcune zone.
Rimovibile
Il vantaggio dell’apparecchio trasparente è che può essere rimosso in modo semplice e riposto nelle scatolette contenitive. In questo modo al momento del pasto, in qualche occasione speciale o durante qualche riunione di lavoro si può togliere l’apparecchio e non rimarrà alcuna traccia del trattamento ortodontico in corso.
Pulito
Levando l’apparecchio ogni volta che mangi sarai sicuro di mantenere la tua bocca pulita perfettamente e non incorrerai più nella fastidiosa sensazione del cibo incastrato tra i brackets che crea imbarazzo a tavola.
Il vantaggio di levare l’apparecchio si può apprezzare anche nel momento della pulizia dei denti. La pulizia avverrà infatti nello stesso identico modo di prima, potrai passare il tradizionale filo interdentale senza preoccuparti di romperlo, e pulire accuratamente evitando depositi di cibo che poi si trasformano in placca e carie.