Ti è mai capitato di farti estrarre un dente? L’estrazione di un dente è un’operazione chirurgica svolta da odontoiatri specializzati in chirurgia estrattiva.
Queste operazioni si svolgono in day hospital (cioè senza ricovero) e viene utilizzata un’anestesia locale che generalmente è tollerata dai pazienti di tutte le età.
Sono diversi i motivi per cui si ricorre all’estrazione di un dente, e possono essere coinvolte diverse zone della bocca.
Qui di seguito troverai un elenco delle cause più comuni che portano all’estrazione del dente:
|
|
Questo tipo di intervento chirurgico, come dice il nome, si effettua prima dell’inserimento di protesi o impianti e serve a correggere e sistemare le ossa e le gengive allo scopo di predisporre il cavo orale.
Due esempi di chirurgia pre-protesica sono le ricostruzioni dell’osso mandibolare o mascellare. In questo caso la chirurgia pre-protesica si rende necessaria in caso di riassorbimento per malattie parodontali, utilizzo prolungato di protesi mobili, traumi e così via.
Tra gli interventi di chirurgia pre-protesica ricordiamo:
Dato che è possibile sostituire il dente estratto tramite l’implantologia, si è iniziato a riempire la ferita alveolare con materiali osteoconduttivi (che forniscono supporto meccanico ai vasi e agli altri elementi che colonizzeranno il sito di innesto) in modo da preservare l’osso per il successivo inserimento dell’impianto.
Segnali importanti: dolore alla masticazione, rottura dente