Chirurgia Orale

Chirurgia estrattiva

Chirurgia Estrattiva - Wdent Siena

Ti è mai capitato di farti estrarre un dente? L’estrazione di un dente è un’operazione chirurgica svolta da odontoiatri specializzati in chirurgia estrattiva

Queste operazioni si svolgono in day hospital (cioè senza ricovero) e viene utilizzata un’anestesia locale che generalmente è tollerata dai pazienti di tutte le età.

Sono diversi i motivi per cui si ricorre all’estrazione di un dente, e possono essere coinvolte diverse zone della bocca.

Qui di seguito troverai un elenco delle cause più comuni che portano all’estrazione del dente:

  • denti del giudizio: può capitare che i denti del giudizio non abbiano abbastanza spazio, o siano cresciuti piuttosto tardi, per cui rimangono inclusi o semi-inclusi nella gengiva: in questo caso possono andare a dare fastidio a tutta l’arcata dentale, compromettendo magari altri interventi già fatti su altri denti;
  • riallineamento dei denti: a volte si ricorre all’estrazione dei denti permanenti per recuperare spazio in modo da poter eseguire in seguito un riallineamento dei denti rimanenti;
  • talvolta si ha l’impossibilità di recuperare il dente compromesso a causa di una patologia;
  • Intervento pre-protesico: in questo caso il dente viene estratto per lasciare spazio ad un impianto dentale, ma troverai più informazioni al paragrafo successivo;
  • nel caso dei bambini, si possono estrarre i denti da latte (in termini tecnici, “decidui”) che tardano a cadere e disturbano la crescita dei definitivi.

 

Chirurgia pre-protesica

Questo tipo di intervento chirurgico, come dice il nome, si effettua prima dell’inserimento di protesi o impianti e serve a correggere e sistemare le ossa e le gengive allo scopo di predisporre il cavo orale.

Due esempi di chirurgia pre-protesica sono le ricostruzioni dell’osso mandibolare o mascellare. In questo caso la chirurgia pre-protesica si rende necessaria in caso di riassorbimento per malattie parodontali, utilizzo prolungato di protesi mobili, traumi e così via.

Tra gli interventi di chirurgia pre-protesica ricordiamo:

Dato che è possibile sostituire il dente estratto tramite l’implantologia, si è iniziato a riempire la ferita alveolare con materiali osteoconduttivi (che forniscono supporto meccanico ai vasi e agli altri elementi che colonizzeranno il sito di innesto) in modo da preservare l’osso per il successivo inserimento dell’impianto.

Segnali importanti: dolore alla masticazione, rottura dente


Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero +39 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Wdent