Chirurgia implantare computer guidata

Chirurgia implantare computer guidata - Studio dentistico WdentLa chirurgia computer guidata è quello che succede quando la tecnologia sposa il benessere delle persone.
Questo tipo di chirurgia, che come avrai intuito dal nome viene coadiuvata dall’uso di un computer, rende gli interventi molto meno invasivi, e ne aumenta le possibilità di riuscita. Ha effetti collaterali molto positivi come la diminuzione delle tempistiche necessarie alla terapia e una ripresa più semplice in fase post-operatoria.
Curioso di sapere come funziona la chirurgia computer guidata? Per prima cosa viene creata un’immagine 3D della bocca usando la TAC (nel dettaglio, creiamo l’immagine di ossa e gengive): sarà la base della prima fase dell’operazione. Il chirurgo infatti effettuerà una operazione preliminare proprio usando come base questo modello 3D.

In questo modo potrà valutare in modo non invasivo la posizione delle ossa, capire come posizionare le protesi nel modo migliore, e soprattutto potrà accorgersi in maniera preventiva anche di eventuali rischi e pericoli, come la presenza di tasche gengivali o altre problematiche ossee che andrebbero a compromettere l’installazione dell’impianto.

A questo punto viene realizzata una mascherina chirurgica che serve a guidare gli strumenti nell’inserimento dell’impianto. Questa mascherina, che sarà posizionata nella tua bocca ed è fatta di materiale di livello chirurgico, serve a replicare la stessa situazione creata dallo specialista mentre operava sul modello 3D. Come vi anticipavamo, non sarà la mano dello specialista a muovere gli strumenti, ma la simulazione stessa creata al PC: in questo modo eliminiamo anche l’ultima causa di errore, quello umano.

Grazie alla chirurgia computer guidata non ci sarà bisogno di procedere per tentativi: il chirurgo e la simulazione sapranno esattamente dove si trovano le ossa, qual è la struttura delle gengive, e se ci sono fragilità ossee o punti in cui l’osso si è ritirato (cioè punti in cui non è possibile installare la vite dell’impianto).

Al momento del “vero” intervento, perciò, l’operazione si rivelerà molto più semplice e molto meno dolorosa anche per te: nessun intervento inutile, solo quello che ti serve a ripristinare la funzionalità della tua bocca e dei tuoi denti.
Andiamo perciò a riassumere quali sono i benefici di questo tipo di intervento:


Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero +39 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Wdent