Gengive che sanguinano: un fastidioso problema, a volte trascurato, che accomuna molti di noi. A volte si presenta con il passaggio del filo interdentale, altre dopo una semplice spazzolata dei denti o ancora, con un semplice morso a una mela.Riconosci qualcuno di questi segnali? Se la risposta è sì…alt! Fermati un secondo e respira. È il momento di rivolgersi a uno specialista perché le tue gengive hanno bisogno di dirti qualcosa.
Tra i motivi più ricorrenti del sanguinamento delle gengive troviamo la gengivite: un’infiammazione che, se non curata in modo adeguato, può causare la disfunzione del parodonto, rinominata dagli esperti di settore come piorrea o parodontite.
Di cosa si tratta? La piorrea, o parodontite, compare con l’infiammazione cronica ai tessuti di supporto del dente; più in dettaglio, la patologia si manifesta grazie alla presenza di batteri negativi all’interno del cavo orale, generati da una scorretta o assente igiene orale domiciliare e professionale. L’accumulo di placca e tartaro ne è il fattore scatenante.
Il trattamento può essere suddiviso in 3 fasi:
Lo specialista si occuperà di rimuovere l’infezione attraverso la pulizia profonda delle radici dei denti che presentano tasche per eliminare i batteri causa della malattia. Al paziente sarà poi chiesta una maggiore attenzione all’igiene orale.
Se la patologia è stabilizzata, si interviene con altre cure odontoiatriche, come otturazioni e protesi
Questo riguarda tutti i pazienti ed è la chiave per la prevenzione e per un sorriso sempre in forma!
Consigli di igiene orale per mantenere la tua bocca sana e bella.