La Gnatologia tratta le patologie delle articolazioni temporo-mandibolari, ovvero quelle articolazioni che collegano la mandibola alla testa. Studia inoltre gli aspetti anatomico-funzionali di tutto l’apparato masticatorio. C’è infatti una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari-cranio-facciali e le ossa cranio-mandibolari.
Di cosa si occupa in atto pratico la gnatologia? Il focus è ripristinare il giusto equilibrio tra le articolazioni che collegano la mandibola alla testa, le arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa del cranio e della mandibola e risolvere le situazioni problematiche che nascono dal disequilibrio di questi elementi. Infatti, se il movimento della mandibola non è più libero, questo problema va ad affaticare tutte le strutture ad essa connesse.
E quali sono i sintomi? Prima di tutto mal di testa frequenti e inspiegabili, dolori articolari (soprattutto la cosiddetta cervicale) o ai muscoli masticatori in regione preauricolare (in corrispondenza dell’articolazione che collega la mandibola alla testa), limitazione o alterazione della normale mobilità della mandibola, oppure magari un suono simile a un “click” quando apri e chiudi la bocca.
Se poi dovessi osservare che i tuoi denti iniziano a essere tutti livellati alla stessa altezza, questo potrebbe essere dovuto al bruxismo: è quello che capita quando digrigni e serri i denti soprattutto durante il sonno. Secondo alcuni studi, fino al 5-20% della popolazione soffre di bruxismo, ma generalmente chi ne soffre non se ne rende conto. Se però quando ti svegli avverti una sensazione di dolore o di affaticamento all’articolazione temporo-mandibolare (quella che collega la mandibola alla testa) c’è la possibilità che tu soffra di bruxismo. In questo caso ti invitiamo a recarti presso il nostro studio dove il dottor Panti sarà in grado di verificare se sui tuoi denti c’è una delle seguenti conseguenze del bruxismo:
|
|
Tra le altre materie di cui si occupa la Gnatologia, oltre al bruxismo, abbiamo il movimento mandibolare, la masticazione, la deglutizione, la respirazione, e altri elementi a loro correlati.
Segnali importanti: mal di testa, dolori articolari, rottura dei denti