Implantologia

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa nello specifico di reintegrare i denti persi tramite l’uso di impianti dentali.
Sono diverse le cause per cui potresti essere andato incontro alla perdita dei denti: patologie del cavo orale, carie, parodontite, traumi di altra natura, e così via.
Diverse sono anche le soluzioni che il tuo odontoiatra potrebbe proporti: protesi fisse, protesi rimovibili o mobili, ponti. Sarà lui o lei a consigliare la soluzione più adeguata alla tua casistica. Noi possiamo però aiutarti a capire come funziona un impianto.

Per prima cosa, partiamo dalle basi e cerchiamo di capire cosa si intende per impianto: è costituito da due parti, una vite in titanio e una protesi (o corona). Perché il titanio? Il titanio è un metallo che è biocompatibile con l’organismo, ovvero riesce a integrarsi comportandosi come se fosse del materiale biologico.
Infatti le viti in titanio vanno incontro a un processo (che dura dai 3 ai 6 mesi) che si chiama osteointegrazione: questo vuol dire che la vite e l’osso finiscono per integrarsi perfettamente.
E proprio su questa vite osteointegrata sarà possibile andare a montare in tutta sicurezza le corone definitive (nell’arco di 3-6 mesi) che si comporteranno esattamente come i tuoi veri denti – e saranno indistinguibile da questi. Con un impianto potrai non solo ritrovare il tuo sorriso, ma anche parlare senza problemi e masticare senza difficoltà.

Implantologia - Studio dentistico WdentPaura dell’intervento?
In realtà, inserire una vite è sicuramente meno doloroso di un’estrazione. Si tratta inoltre di una soluzione definitiva: prendersene cura è semplicissimo, basta comportarsi come i tuoi denti naturali.
Se però hai ancora dei dubbi, vediamo cosa potrebbe verosimilmente succederti dopo l’inserimento di un impianto: lasciamo la parola ai nostri dottori.

L’operazione di implantologia dentale è permessa a tutti i pazienti, salvo particolari patologie o condizioni che possano non garantire il successo dell’operazione.
Generalmente non sono presenti grosse problematiche, nonostante si tratti comunque di un’operazione chirurgica. I disagi più comuni restano comunque:

  1. Gonfiore, specie post-operatorio
  2. Sanguinamento gengivale
  3. Temporanei formicolii alla gengiva a seconda di una maggiore vicinanza ai nervi

Segnali importanti: difficoltà masticatoria, difficoltà nella fonazione, problemi gastrici, disagio estetico.


Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero +39 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Wdent