L’implantologia dentale a carico immediato consente in sole 24/48h di avere una nuova dentatura fissa perfettamente funzionale, permettendoti così di ricominciare a sorridere senza imbarazzo e senza lunghe attese.
L’implantologia dentale a carico immediato permette di inserire impianti dentali in titanio e di caricarli nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore dall’intervento: non dovrai ricevere punti di sutura e avrai in pochissimo tempo la possibilità di masticare come prima. Il maggior vantaggio di questa tecnica è che permette di ottenere un sorriso bello e duraturo in poco tempo. Questa dentatura, di tipo provvisorio, sarà successivamente sostituita con quella definitiva dopo circa 3 mesi.
Al contrario dell’implantologia a carico differito, con l’implantologia dentale a carico immediato potrai ricominciare a vivere una vita perfettamente normale fin dai primissimi giorni dopo l’operazione. Nel trattamento implanto-protesico tradizionale, infatti, dopo aver inserito l’impianto, è necessario attendere un periodo più o meno lungo (4-6 mesi) definito osteointegrazione prima di poter inserire la protesi provvisoria.
L’implantologia dentale a carico immediato risponde alle esigenze sia di chi necessita di impianti singoli o comunque di numero ridotto, sia di chi necessita della sostituzione di intere arcate dentarie.
Infatti tramite l’implantologia dentale a carico immediato è possibile ripristinare tutta l’arcata dentale con solo 4 o 6 impianti. Questo numero di impianti è generalmente sufficiente a garantire una buona resistenza alle sollecitazioni legate alla normale attività di masticazione.
Abbiamo già visto che l’implantologia dentale a carico immediato offre dei vantaggi come la rapidità della ripresa e del ritorno a una vita normale, ma andiamo a vedere gli altri vantaggi di questo tipo di operazione: