Ci siamo, cattive abitudini, danni accidentali o semplicemente l’età hanno causato la perdita dei denti, ed è arrivato il momento di mettersi alla ricerca di un implantologo. I costi e le tempistiche dell’implantologia ti preoccupano e stai iniziando a guardarti attorno per trovare la soluzione migliore. Trovare l’implantologo giusto non è facile, e spesso il prezzo del preventivo è la discriminante che aiuta a decidere. Se hai già raccolto un po’ di informazioni e trovi difficile confrontare le varie proposte, oggi proviamo a spiegarti quali sono i fattori che dovresti valutare in un preventivo per l’implantologia.
Le domande da fare: Da quanti anni esercita l’implantologo a cui ti sei rivolto? Conosci qualcuno che è stato operato da lui? Segue corsi di aggiornamento e opera con le nuove tecniche implantari?
L’implantologo esperto, che ha svolto anni di ricerche, ha centinaia di interventi di successo alle spalle, ha affrontato i quadri clinici più diversi, è in grado di contare su un ampio ventaglio di soluzioni possibili per ogni paziente e scegliere il trattamento che si adatta meglio alle criticità del caso. Solo in questo caso potrai essere sicuro di ottenere l’impianto migliore per le tue esigenze
Le domande da fare: Chi ha prodotto la tua protesi? Che garanzie ti offre? Come sarà la resa estetica?
Questo punto non è sempre facile da valutare per persone non esperte. Devi sapere però che gli impianti non sono tutti uguali ed esistono impianti dentali di alta fascia che hanno un costo anche otto volte superiore a un impianto low-cost. A fronte di un prezzo più alto le migliori aziende produttrici danno maggiori garanzie di successo e offrono varie tipologie di impianti, ognuna ideata per risolvere un caso specifico.
Anche nel caso della corona i materiali hanno un impatto fondamentale nel prezzo. Ceramica e zirconia sono da preferirsi alle resine perché hanno un effetto più naturale e sono più resistenti, ma sono più costose.
Le domande da fare: Esistono delle tecniche alternative a questa metodologia implantare? Che garanzie di riuscita offre?
Un altro elemento importante da considerare per poter confrontare due diversi trattamenti è la metodologia usata dal dentista per riabilitare l’arcata dentale. Oggi l’implantologia offre diverse tecniche alternative per risolvere diversi casi. Quando valuti un preventivo informati bene se quella proposta è effettivamente la migliore per te. E ascolta pareri diversi.
Quando si tratta della tua salute, non aver fretta e non farti attrarre solo dal prezzo, ma informati e confronta pareri diversi. Un semplice preventivo online o un prezzo chiesto via telefono dicono poco o nulla e possono anzi essere fuorvianti. Per questo, un reale preventivo può essere svolto solo dopo un’accurata visita con l’implantologo.
Se stai valutando a chi affidarti, informati adeguatamente e parla di persona con l’odontoiatra a cui affiderai la tua salute, per capire chi è, quale sia la sua esperienza e come opera. Per esser certi di non avere problemi, affida la tua salute orale sempre e solo a implantologi molto esperti.