Purtroppo, è fisiologico che i denti, con l'uso, si macchino. Lo sbiancamento passa da diverse strade: può essere sufficiente una pulizia dei denti (usiamo uno speciale sistema di sbiancamento detto air flow a base di bicarbonato), se il problema riguarda solo gli strati superficiali… ma in tutti gli altri casi?
Se, ad esempio, sono stati dei farmaci a causare la discromia dei denti, come ti puoi muovere?
Ti chiedi perché scegliere un trattamento professionale quando ci sono così tanti prodotti che ti promettono di sbiancarti i denti nella comodità di casa tua? Beh, prima di tutto quella dei kit fai-da-te è una soluzione ideata per andare bene a tutti, e non modellata su di te: le mascherine contenute in questi kit da banco difficilmente si adatteranno alla tua bocca, di conseguenza il trattamento potrebbe fuoriuscire e danneggiare le tue gengive.
Per quanto riguarda le strisce sbiancanti, invece, la loro azione è poco efficace e i risultati richiedono tempi piuttosto lunghi: non ti consigliamo di farci affidamento se cerchi un effetto che duri più di qualche mese.
Ricorda inoltre che tra gli effetti indesiderati, a seconda del principio attivo che viene utilizzato dal tuo prodotto, potrai riscontrare sensibilità termica, sbiancamento non uniforme e macchie sullo smalto.
Riteniamo sia importante anche sfatare il mito dei rimedi della nonna: a lungo andare potrebbero rovinare i tuoi denti. La raccomandazione delle nonne infatti è di sfregare foglie di salvia sui denti, oppure polpa di fragole, oppure buccia di limone. In sé sono innocui, ma il loro potere abrasivo (nel caso della salvia) o la loro acidità (nel caso del limone e della fragola) possono creare dei problemi al tuo cavo orale.
Ricorda sempre che una soluzione che va bene per tutti non va bene per nessuno, e solo uno specialista qualificato può raccomandarti una soluzione che sia davvero ritagliata su misura per te. Vieni a parlarci del tipo di risultato che vuoi raggiungere per il tuo sorriso!
Segnali importanti: senso di insoddisfazione, denti ingialliti e consumati.