Sedazione cosciente

Sedazione cosciente - Studio dentistico WdentPaura del dentista?

Capita a tutti, anche se promettiamo sempre di non mordere nessuno! Però, se hai programmato una visita e sai già di essere spaventato dalla visita stessa e/o dal dolore che potresti provare, abbiamo la soluzione per te: la sedazione analgesica cosciente. Ne potresti aver sentito parlare anche come anestesia cosciente.
È un modo completamente indolore di somministrare un farmaco, molto semplice e privo di controindicazioni ed effetti collaterali (ricordati però di riferire al tuo dentista se sei allergico o stai assumendo qualche farmaco, in modo da evitare interazioni).
Questo analgesico viene somministrato per via endovenosa (tramite un’iniezione) da un medico anestesista che affianca il tuo odontoiatra per tutta la durata della tua seduta, e tiene costantemente monitorati i tuoi parametri.
Questo metodo ti aiuterà a sentire meno la paura e soprattutto a non sentire affatto il dolore, mantenendoti sempre cosciente: sarai quindi completamente sveglio e vigile, semplicemente non ti accorgerai di nessuno strumento usato dal tuo dentista!

Questa tecnica è stata riconosciuta anche dalla Comunità Scientifica Internazionale e la consigliamo soprattutto in occasione degli interventi di Chirurgia Orale e di Implantologia: in questo caso il decorso post-operatorio del paziente diventa molto più gestibile sia per lo specialista che può lavorare in tranquillità sia per te che non sentirai dolore o agitazione.
Ovviamente non aver paura a chiedere questo tipo di sedazione anche se il tuo intervento è meno invasivo o non lo è affatto: nessuno di noi è qui a giudicarti, anzi - sentiti libero di chiederci consigli in merito, saremo davvero felici di poterti rispondere e consigliare.

Un’ultima nota: non si tratta di un’anestesia locale. Quindi non aver paura di rimanere intorpidito a lungo. Potrai quindi riprendere tutte le tue attività da subito, senza aspettare che le sostanze chimiche siano state assorbite. Inoltre, questo vuol dire che se sei allergico ai principi attivi utilizzati nell’anestesia locale potresti comunque riuscire a sottoporti a un trattamento di sedazione analgesica cosciente.

Concludiamo infine elencandovi quali sono le categorie di persone che devono avvisare il proprio dentista prima di sottoporsi a sedazione analgesica cosciente in quanto potrebbero non essere compatibili con i principi attivi utilizzati:


Finanziamenti e rateizzazione a tasso 0%

Cosa otterrai durante la tua prima visita?

  1. Ricostruiremo la tua anamnesi, cioè la tua storia di cure passate e la situazione attuale.
  2. Procederemo a un esame obiettivo per controllare denti e gengive ed eventualmente ti faremo una radiografia panoramica o CBCT (tac a basso dosaggio di radiazioni).
  3. Riceverai un piano di trattamento ed un preventivo personalizzato.
Listino prezzi

Volete contattarci? Nessun problema!

  1. Scriveteci all’indirizzo info@wdent.it
  2. Telefonate al numero +39 0577 532979
  3. Per fissare un appuntamento, causa Covid-19, telefonate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 o il sabato dalle 9.30 alle 13.30 presso il nostro ambulatorio in strada Massetana Romana 58b a Siena (uscita tangenziale sud)

Iscriviti alla newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle novita dello Studio Wdent